La grande guerra:
il sentiero della pace

Il 28 luglio 1914 l’Impero austro-ungarico dichiarò guerra alla Serbia. Così iniziò la Prima Guerra Mondiale. L’Italia, il 23 maggio 1915 dichiarò guerra all’Austria – Ungheria. L’Europa, così, diventò un grande campo di battaglia! E lo diventò per la seconda volta negli anni 1939 – 1945! Il tratto di 90 chilometri, dal monte Rombon all’Adriatico, costituiva il fronte dell’Isonzo. L’ultimo atto dei combattimenti lungo il fronte avvenne con la 12a battaglia dell’Isonzo che iniziò il 24 ottobre 1917. Nella letteratura storica, rispetto ai vari contendenti, è stata chiamata la disfatta o il miracolo di Caporetto.
Il “Sentiero della Pace” unisce il patrimonio storico del Fronte isontino e le peculiarità naturali del Carso e della valle dell’Isonzo, L’Italia con la Slovenia. Tale “Sentiero” resti come monito per le generazioni future affinché non ci sia mai una terza guerra Mondiale! Mai più guerra!
L’itinerario qui proposto tende a far ripercorrere parte dei luoghi che furono teatro della Grande Guerra.

ITINERARIO

L’itinerario proposto è un esempio. Può essere organizzato con vari mezzi di trasporto tenendo presente la località di partenza. La durata e le mete possono esse-re modificate a secondo delle esigenze del gruppo.

1° Giorno

Raduno dei Signori partecipanti, con la nostra assistenza, si procederà alle operazioni per la partenza. Prima tappa Bassano del Grappa. Lì, visiteremo il “Ponte degli Alpini” detto anche ...“Ponte del Brenta” o “Ponte Vecchio” costruito nel 1209 e rivisitato nel 1569 dal Palladio strutturandolo su piloni e tetto in legno. Il ponte fu concepito per collegare Bassano del Grappa a Vicenza. La denominazione “Ponte degli Alpini” è dovuta al passaggio delle truppe del Generale Cadorna durante la prima guerra mondiale a difesa dei territori dell’altopiano di Asiago. Si prosegue per il Monte Grappa e partiremo dalle pendici per raggiungere, attraverso i luoghi delle battaglie della Grande Guerra, la cima del monte (mt 1745 s. l. m.), dove oggi riposano i resti di 23 mila soldati. Un faccia a faccia con la Storia. Il pranzo sarà servito presso il Rifugio Bassano dove si gusteranno alcuni piatti tipici del luogo. Dopo pranzo, si visiterà il Sacrario Militare, la Galleria Vittorio Emanuele ed il Museo del Grappa. C’è anche la possibilità di visionare un filmato sulla prima Guerra Mondiale presso una sala cinema adiacente. Partenza per Nova Gorica - Slovenia, arrivo e sistemazione nelle camere riservate nell’hotel tre stelle prescelto. Cena e pernottamento in albergo.

2° Giorno

Dopo la prima colazione, partenza per Caporetto. La località divenne famosa in quanto da lì, il 24 ottobre del 1917, mosse l’offensiva austriaca che travolse...il fronte italiano. Visiteremo quindi, il sacrario che custodisce più di 7000 salme di caduti dell’Isonzo. Pranzo in Packed Lunch e proseguimento per Tolmino, piccola località di villeggiatura appartenente alla provincia di Gorizia fino all’ultima guerra, dove visiteremo le suggestive gole sul fiume e la grotta da cui Dante, raccontano le leggende, pare abbia tratto ispirazione per l’“Inferno”. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

3° Giorno

Dopo la prima colazione, partenza per la visita alle Grotte di Postumia e poi, Lubiana, Capitale della Repubblica Slovena sin dalla sua indipendenza dove ...prenderemo contatto con l’arte barocca che la caratterizza. La visita delle Grotte di Postumia inizierà alle ore 10.00 bisogna, quindi, giungere in loco almeno 35 minuti prima per assicurarsi il posto sul trenino elettrico che, attraverso un itinerario surreale di circa 5 chilometri sotterranei ci farà vedere la sala gotica e la sala da ballo sede, attualmente, di concerti dal richiamo internazionale. La visita di Lubiana inizierà dal Municipio e continuerà per il centro storico, caratterizzato dal suo aspetto architettonico unico, in parte segnato dagli stili Barocco e Sezession e soprattutto, dalle creazioni del famoso architetto Jose Plecnik. Alla visita, che terminerà con l’ascesa in teleferica al Castello di Lubiana, potremo aggiungere una gita in battello turistico sul fiume Ljublianica (condizioni meteo permettendo). Pranzo in Packed Lunch o in ristorante in corso di escursione e rientro in albergo intorno alle ore 19.30. Cena e pernottamento in Hotel.

4° Giorno

Dopo la prima colazione, partenza per la visita alle Monte Calvario e Gorizia, pranzo in Packed Lunch e proseguimento per il ...lago di Bled con escursione in barca a Bled Island. Rientro in albergo intorno alle ore 19.30. Cena e pernottamento in Hotel.

5° Giorno

Dopo la prima colazione, partenza in ora mattutina in BUS GT per il sacrario di Redipuglia. Il sacrario è ...un monumentale cimitero militare situato in Friuli Venezia Giulia, costruito in epoca fascista e dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale. Proseguimento poi per Trieste, la città più internazionale della regione. Sospesa tra un passato glorioso di “piccola Vienna sul mare” e un presente da città cosmopolita, dal molo Audace alla vecchia Lanterna è un susseguirsi di vele, vetrine di antiquari, botteghe e splendidi palazzi: in lontananza si intuisce il bianco profilo di Miramare, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo. Itinerario alla scoperta della storia, della letteratura e dell’arte della città dall’epoca romana, alle meraviglie medioevali, allo splendore Asburgico. Pranzo in Packed Lunch o in ristorante in corso di escursione e rientro in albergo intorno alle ore 19.30. Cena e pernottamento in Hotel.

6° Giorno

Dopo la prima colazione, checkout e partenza per le proprie destinazioni.
Fine dei nostri servizi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni